Comunità energetica

Comunità energetica

L'energia pulita e condivisa che fa bene all'ambiente

Una CER è una comunità energetica rinnovabile, che nasce con lo scopo di fornire benefici ambientali, sociali ed economici ai suoi membri e a livello di comunità grazie alle rinnovabili. Il modello di sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili è sostenuto dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con 2,2 miliardi.

La CER è un soggetto giuridico autonomo basato sulla partecipazione aperta e volontaria di azionisti o membri che possono essere persone fisiche, piccole e medie imprese (a condizione che la loro partecipazione non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale), commercianti, artigiani, enti territoriali, amministrazioni comunali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e di protezione ambientale purchè situati nel territorio degli stessi Comuni in cui sono ubicati gli impianti di produzione detenuti dalla CER e siano intestatari di una fornitura di energia (POD) collegata alla stessa cabina di trasformazione. Sono attualmente escluse le grandi aziende con un fatturato annuo oltre 50 milioni o con più di 250 dipendenti, che potranno invece configurarsi come produttori terzi.

La dimensione minima della CER è di 2 membri, di cui almeno uno deve possedere un impianto di produzione da fonti rinnovabili.
I membri infatti si dividono in consumer e prosumer: mentre i primi sono consumatori che non detengono impianti di produzione, gli altri producono e consumano energia elettrica. La possibilità di aggregarsi per la produzione sino ad 1 megawat, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili rappresenta la base per lo sviluppo della transizione energetica in Italia ed il primo passo verso le smart city. Gli incentivi statali premiano le CER che producono, condividono e immettono in rete l’energia non consumata per un totale di circa 160€/ per Mwh. Inoltre sono previste diverse forme di agevolazione fiscale che variano in relazione al soggetto richiedente e alla tipologia di contesto in cui viene realizzato l’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Se interessato ad approfondire?  Non esitare a contattarci, un nostro consulente ti risponderà per fissare un appuntamento. Disponibili in tutta Italia.

Vuoi richedere maggiori informazioni?

Compila il form contatto

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Telefono*

    Azienda*

    Indirizzo*

    Messaggio*

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e dalla privacy policy and the e dai termini di servizio di Google.

      Nome*

      Cognome*

      E-mail*

      Telefono*

      Azienda*

      Indirizzo*

      Messaggio*

      Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e dalla privacy policy and the e dai termini di servizio di Google.

      keyboard_arrow_up