Impianti agrivoltaici

Agrivoltaico - Tofi Impianti Elettrici Foligno
Impianti Agrivoltaici

La perfetta Integrazione fra attività agricola, allevamento e produzione elettrica

Con il documento “Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici”, il MiTE (Ministero della Transizione Ecologica) ha definito le caratteristiche e i requisiti dell’impianto agrivoltaico. Il sistema agrivoltaico è progettato e realizzato in modo da adottare una configurazione spaziale ed opportune scelte tecnologiche tali da consentire l’integrazione fra attività agricola, allevamento e produzione elettrica e valorizzare il potenziale produttivo di tutti i sottosistemi. Questa convivenza è resa possibile da impianti fotovoltaici innovativi composti da pannelli distanziati fra loro, sollevati fino a circa 5m da terra, con la capacità di seguire la rotazione del Sole e di assorbire sia luce diretta che riflessa, e disposti in modo tale da non farsi ombra a vicenda.

L’impianto agrivoltaico è dotato di un sistema di monitoraggio che consente di verificare l’impatto sulle colture, il risparmio idrico, la produttività agricola per le diverse tipologie di colture, il recupero della fertilità del suolo, il microclima e la resilienza ai cambiamenti climatici. Se questi requisiti sono rispettati, come stabiliscono i DL nri 1/2012, 77/2021 e 199/2021, l’impianto ha tutte le caratteristiche per rientrare negli incentivi statali sulle tariffe elettriche ed accedere ai contribuiti PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Se interessato ad approfondire?  Non esitare a contattarci, un nostro consulente ti risponderà per fissare un appuntamento. Disponibili in tutta Italia.

Vuoi richedere maggiori informazioni?

Compila il form contatto

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Telefono*

    Azienda*

    Indirizzo*

    Messaggio*

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e dalla privacy policy and the e dai termini di servizio di Google.

      Nome*

      Cognome*

      E-mail*

      Telefono*

      Azienda*

      Indirizzo*

      Messaggio*

      Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e dalla privacy policy and the e dai termini di servizio di Google.

      keyboard_arrow_up